Il “Lince” è un mezzo blindato leggero di nuova generazione prodotto da Iveco Defence Vehicles di Bolzano.
Il “Lince” possiede un elevato livello di protezione e la sua versatilità di utilizzo gli consente di operare in ambienti diversi per collocazione geografica, condizioni climatiche e caratteristiche del terreno.
Descrizione
Equipaggio: 1+4 (con 2 tonnellate di equipaggiamento)
Dimensioni: Lunghezza 4,79 m; Larghezza 2,20 m; Altezza 2,05 m
Peso: 7,3 t a vuoto Motore: Diesel Iveco F1C 4 cilindri in linea da 195 CV Prestazioni: Velocità 90 km/h; Velocità fuori strada 60 km/h; Autonomia 500 km
Corazzatura: elevata, specie in funzione antimina. Ruote e serbatoio separate dalla cabina e robusto rollbar. Un kit proposto dall’Iveco prevede l’inserimento di piastre in compositi nell’abitacolo e la sostituzione dei finestrini con pannelli corazzati in blindovetro. Il Lince è aviolanciabile
Bassa visibilità (stealth)
Il Lince limita la segnatura radar grazie a vernici radar-assorbenti e sempre grazie alla particolare disposizione delle parti meccaniche è in grado di limitare il calore provocato dal motore.
Il mezzo ha registrato un buon successo di vendite, anche all’estero.
Gli utilizzatori sono: Italia (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza e Carabinieri), Regno Unito, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Albania, Russia, Spagna, Austria, Norvegia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Libano, Brasile e Tunisia.
Modello
Scatola: Italerei
Scala: 1/35
Realizzato da scatola