Paracadutisti “Folgore”
La Brigata paracadutisti “Folgore” è l’unica grande unità aviotrasportata dell’Esercito Italiano, posta alle dipendenze del Comando Forze Operative Nord.
Istituita il 1º gennaio 1963 a Pisa, per trasformazione del preesistente Centro Militare di Paracadutismo, la Brigata ha il suo quartier generale a Livorno ed è dislocata in Toscana (Siena, Pisa, Grosseto, Pistoia) con l’8º Reggimento guastatori paracadutisti a Legnago e con il 185º Reggimento artiglieria paracadutisti a Bracciano.
8º Reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”.
Il 1º giugno 2001 l’8º Battaglione guastatori paracadutisti fu ricostituito a Legnago, per cambio di denominazione del preesistente 5º Battaglione Genio Guastatori “Bolsena” (che aveva inglobato la Compagnia Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”) che nel 2000 era stato assunto dalla brigata paracadutisti Folgore.
L’8º Reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” venne ufficialmente ricostituito il 13 ottobre 2004 nella caserma “Donato Briscese” di Legnago, in provincia di Verona, in seguito all’elevazione al rango di reggimento dell’8º Battaglione guastatori paracadutisti.
I figurini rappresentano i paracadutisti dell’8º Reggimento genio guastatori operanti in operazioni di “Paacekeeping” e neutralizzazione ordigni esplosivi.